Tortini al cioccolato con crema all'arancia


Circa un paio di settimane fa nella scuola steineriana che frequenta Nicola c'è stato l'evento "Porte Aperte" e tutte le mamme hanno preparato qualcosa da mangiare per chi ha partecipato. Questi tortini li ho preparati proprio per quell'occasione così ho pure inaugurato i miei nuovi stampini. 
Morbidi e cioccolatosi come piacciono a me e con una dolce crema all'arancia.


Ingredienti tortini (circa 12):
250 g di farina tipo 2
80 g di cioccolato fondente
5 cucchiaini colmi di cacao amaro
100 g di zucchero integrale di canna
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1 tazzina e mezza da caffè di olio di girasole
1 cucchiaino di aceto
latte di riso q.b.

Ingredienti crema all'arancia:
300 ml di latte di soia o mandorle
2 cucchiai colmi di farina di riso
100 g di sciroppo d'agave
scorza grattugiata di un'arancia
1 pizzico di vaniglia in polvere
1 pizzico di curcuma

Procedimento:
Cominciamo preparando la crema. Mettiamo il latte di soia in un pentolino insieme alla scorza grattugiata dell'arancia, la vaniglia, la curcuma, lo sciroppo d'agave e la farina di riso. Mescoliamo bene con una frusta e mettiamo il pentolino sul fuoco mescolando di tanto in tanto. Quando raggiunge il bollore, abbassiamo la fiamma e continuiamo a mescolare per qualche minuto finchè la crema non risulterà più densa. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Ora prepariamo i tortini. In una ciotola mescoliamo la farina con il cacao, lo zucchero, il bicarbonato, la vaniglia e il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Aggiungiamo l'olio, l'aceto e latte quanto basta per ottenere un composto morbido. Mescoliamo bene il tutto cercando di far incorporare aria. Ora versiamo un po' del nostro composto negli stampini (io avevo degli stampi fatti a ciambelline ma potete usare i normali stampi per muffins) fino al bordo e inforniamo a 180 gradi per circa 20/30 minuti ma fate sempre la prova stecchino.
Quando sono pronti lasciamoli raffreddare del tutto, dopodichè con una sac a poche riempiamo le nostre ciambelline. Se invece avete fatto dei muffins, potete mettere la crema sopra come i cupcakes. Per finire spolveriamoli con un po' di zucchero a velo.








Commenti

  1. Ciao Michela :-) L'abbinamento cioccolato-arancia mi fa sempre impazzire...poi questi tortini mi sembrano proprio cioccolatosi all'ennesima potenza, oltre che belli belli...chi è riuscito ad accaparrarsene uno è stato davvero fortunato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela, pensa che io invece l'abbinamento cioccolato-arancia non l'ho mai sopportato. E invece questi mi sono piaciuti davvero un sacco...forse i miei gusti stanno cambiando!

      Un abbraccio

      Elimina
  2. Bellissimi e quella cremina morbidada deve essere gustosissima

    RispondiElimina
  3. Ma sono bellissime! Cioccolato e arancia poi, per me è uno dei connubi più buoni che esista :) Bellissima ricetta complimenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Devo dire che l'abbinamento cioccolato e arancia è piaciuto anche a me stranamente, visto che un tempo proprio non mi piaceva!

      Elimina
  4. Ma che meraviglia questi tortini!!! Immagino che saranno andati letteralmente a ruba!!! E quella cremina...irresistibile e gluten free!!! Bravissima, Michela! Proverò a rifarli con la farina di riso! Sono certa che piaceranno moltissimo alla mia sorellina!!! :-) Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! Sono proprio andati a ruba nel giro di pochissimo tempo infatti! ;-)

      Elimina
  5. Ultimamente i dolci mi tentano poco eppure quando ho visti questi tuoi tortini ne sono rimasta immediatamente colpita, sarò che il cacao quello no, non mi stanca mai e che sono alla ricerca di sapori delicati e cose poco elaborate ma gustose, ma uno di questi l'avrei mangiato volentieri anch'io:)
    Ti abbraccio Michy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me i dolci invece tentano sempre tantissimo! Raramente riesco a resistere! E questi erano buoni e leggeri...diciamo che uno solo non basta! ;-)

      Elimina
  6. Be io adoro i dolci e il cioccolato. Se poi è un abbinamento classico con l'arancia ancora meglio. Devono essere stati davvero buonissimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro i dolci con il cioccolato. L'abbinamento con l'arancia invece non l'ho mai amato particolarmente ma devo dire che questi tortini erano deliziosi!

      Elimina
  7. Buongiorno, una tazzina di caffè non è quello tazza americana, vero?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari