Taralli integrali ai semi di cumino




Io i taralli li ho sempre amati però fatti in casa diventano ancora più buoni, forse per tutto l'amore che ci si mette a farli? In queste preparazioni c'è sempre il mio piccolo aiutante Nicola che si diverte un sacco a mescolare, impastare, pasticciare, creare forme di tutti i tipi... E a proposito di lui voglio raccontarvi una piccola cosa accaduta qualche giorno fa al supermercato, che per me è una cosa grande ed emozionante.

Ci siamo fermati vicino allo scaffale del latte e lui guardava i vari tipi. Ad un certo punto mi dice "Mamma, io non bevo il latte della mucca e delle caprette" indicando due cartoni di latte con raffigurate una mucca e una capretta. Io gli ho detto "Bravo, hai ragione..." E lui "Perchè poi i vitellini restano senza latte e piangono..." 
Non vi dico la gioia e l'emozione che ho provato in quel momento. E mi rendo conto che veramente i bambini apprendono moltissimo e capiscono più di noi adulti cos'è giusto e cos'è sbagliato. Non dobbiamo aver paura a raccontare loro la verità, loro ci sanno stupire.
Ma ora passiamo alla ricetta!

Ingredienti:
250 g di farina integrale
50 g di farina tipo 0
Sale q.b.
Semi di cumino 
70 ml di olio evo
70 ml di vino bianco

Procedimento:
Mescoliamo le farine con il sale e i semi di cumino in una ciotola. Aggiungiamo l'olio e il vino bianco un po' alla volta per ottenere la giusta consistenza aggiungendo altro vino o olio se serve. 
Poi prendiamo un pezzetto dell'impasto e formiamo un piccolo serpentello che andremo ad arrotolare intorno al nostro dito per poi appoggiarlo su una piastra ricoperta di carta da forno. Continuiamo così fino ad esaurimento.
Facciamo bollire l'acqua in una pentola e tuffiamoli pochi alla volta finchè non vengono a galla. 
Poi togliamoli e mettiamoli nuovamente sulla piastra. Quando avremo finito questo procedimento possiamo infornarli a 200 gradi per circa 45 minuti ma controlliamoli comunque. Ottimi in qualsiasi momento della giornata! Si mantengono per giorni in un barattolo con chiusura ermetica.




Commenti

  1. Bon! e con questi m'hai dato il colpo di grazia. stravedo per i tarallini e per questi farei follie, più che per tutte le foreste nere del mondo :D li-voglio! col cumino poii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah...Addirittura? Anche a me piacciono un sacco però amo molto di più i dolci quindi dai, un pò te ne lascio! ;-)

      Elimina
  2. Vado matta per i taralli, ma ho sempre preparato o acquistato taralli classici, al massimo fatti con la farina integrale e/o aromatizzati al peperoncino...con il cumino e il grano saraceno mi stuzzicano un sacco, praticamente una ricetta del sud con i sapori del nord...fantastica :) Un bacione cara Michi :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siete in tanti ad amare i taralli a quanto pare! Come potrebbe essere diversamente? Comunque ho sempre amato i semi di cumino o di finocchio nel pane, tipo quello dell'Alto Adige, e nei taralli ci stanno meravigliosamente! ;-)

      Elimina
  3. l'ho sempre detto io che il tuo Nicola è un grande!troppo forte...senti, io amo i taralli e se ne ho un pacco, finchè non vedo il fondo, non smetto di mangiarli.questi sono veramente super!la forma, e il mix di farine.Qua mi inchino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Valentina! I taralli sono davvero "uno tira l'altro" e ci si può sbizzarrire con varie farine e vari gusti!

      A presto

      Elimina
  4. Buonissimi!! come sempre bravissima!! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari