Polpettone di lenticchie al profumo di alloro


Ecco un secondo piatto gustoso e proteico! Finalmente sono riuscita a realizzare un polpettone che mi soddisfa..ne ho fatti vari ma c'era sempre qualcosa che non mi convinceva, questo invece mi è piaciuto molto. Addirittura il mio Nicola ne ha mangiato qualche pezzo ed è una gran cosa visto che lui di polpette e polpettoni non ne vuole sapere. Ma passiamo alla ricetta.



250 g di lenticchie umbre
100 g di miglio
Foglie di alloro
1 grossa carota
1 grossa cipolla
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di parmigiano vegano
4 cucchiai di fiocchi d’avena piccoli
2 cucchiai di olio evo
1 bel cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
Sale
Pepe
Timo
Salvia
1 cucchiaio di salsa di soia
5 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di farina di ceci

Cuocere il miglio in acqua per circa 20 minuti e le lenticchie in un’altra pentola insieme a due foglie d’alloro (queste lenticchie ci hanno messo più o meno 20 minuti).
In una padella far soffriggere per qualche minuto la carota, la cipolla e l’aglio tritati. Dopodichè unire il miglio con le lenticchie, aggiungere il parmigiano vegano, i fiocchi d’avena, il concentrato di pomodoro, la salvia, il timo e l’olio e frullare grossolanamente, alcuni pezzi devono rimanere interi. Aggiungere poi il soffritto, la salsa di soia e il sale se occorre. Mescolare bene e incorporare anche il pangrattato e la farina di ceci. Se il composto dovesse risultare ancora troppo umido aggiungere un altro po’ di pangrattato.
Ungere uno stampo da plumcake e adagiare sopra delle foglie di alloro. Trasferire il composto nello stampo e con l’aiuto di un cucchiaio livellatelo e dategli la forma di un polpettone. Inserite anche ai lati delle foglie d’alloro, cospargete la superficie di pangrattato e un filo d’olio e infornate a 200 gradi per circa mezz’ora.
Quando è pronto lasciatelo raffreddare per circa 10 minuti prima di tagliarlo a fette perchè rimane morbido e bisogna fare attenzione che non si rompa. Oppure fate come me che l'ho lasciato raffreddare del tutto, l'ho poi tagliato a fette e prima di servirle le ho passate un attimo nel forno e le ho poi spennellate con un'emulsione di olio, salsa di soia e pepe. Buonissimo anche con un buon sughetto di pomodoro!



Commenti

  1. ussignur! :O io non ho ancora mai avuto occasione di fare il polpettone vegetale, ma quest'inverno l'ho sicuramente in programma, e mi affiderò ciecamente alla tua ricetta, che questo sembra davvero una bomba! :)
    a presto, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo, non ci credo che non l'hai ancora provato con tutte le cose buone che fai!! :-) Comunque se un giorno lo proverai mi darai se ti è piaciuto oppure no...speriamo di sì! ;-)

      Ciao ciao a presto

      Elimina
  2. oggi potrebbe già essere una giornata da polpettone, ma ho troppa roba ancora da lavare e stirare.mi Sa che cucino qualcosa di veloce.ma tengo in considerazione la tua ricetta.deve essere buono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, qui da me invece è ancora estate ma il forno oggi l'ho acceso lo stesso per fare una torta! ;-) Comunque questo polpettone a me e a mio marito è piaciuto davvero tanto. Se lo provi mi dirai com'era.

      A presto

      Elimina
  3. Buonerrimo! :D Ma senti, i fiocchi d'avena a cosa servono? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! I fiocchi d'avena, come il pangrattato e la farina di ceci, servono ad asciugare un pò il composto altrimenti rimane troppo morbido. Puoi aumentare il pangrattato e la farina di ceci se non ce li hai.

      A presto :-D

      Elimina
  4. fatto quest'oggi!!!!! SPAVENTOSAMENTE BUONISSIMO!!!!!!!!! il fatto poi.....che tuo figlio sia in una scuola Steineriana.....wow wow wow!!! Ho avuto la fortuna di fare delle vacanze a casa di un amico in inghilterra in una comunità Camphill..... un grande mondo..... complimenti ancora..... Polpettone FENOMENALE!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow wow wow quanti complimenti!!! :-D
      Grazie mille davvero, sono proprio contenta ti sia piaciuto! E per quanto riguarda la scuola di mio figlio, io me ne sono innamorata appena l'ho vista. Un altro mondo, magico e fatto di piccole cose, dove si vive di semplicità e amore. Insomma, un piccolo paradiso!

      Grazie ancora dei complimenti.
      A presto

      Elimina
  5. Buonissimo questo polpettone. Ho già visto che le tue ricette sono una garanzia! Grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  6. Ciao! Posso chiederti due cose (nonostante sia passato qualche anno dalla pubblicazione della ricetta)? Il miglio si può sostituire con qualcos’altro? Tipo...non so...cous cous, quinoa, riso (x dire qualcosa di piccolo) o orzo,...
    e poi: le foglie di alloro sono fresche o secche? Io ho una piantina in giardino, ma non ho capito ancora se le devo far seccare per usarle o cuocendole vanno bene così..
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Posso chiederti due cose (nonostante sia passato qualche anno dalla pubblicazione della ricetta)? Il miglio si può sostituire con qualcos’altro? Tipo...non so...cous cous, quinoa, riso (x dire qualcosa di piccolo) o orzo,...
    e poi: le foglie di alloro sono fresche o secche? Io ho una piantina in giardino, ma non ho capito ancora se le devo far seccare per usarle o cuocendole vanno bene così..
    Grazie mille!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari