Frittelle di carnevale (senza glutine e senza zucchero)

 



Sono anni che mi chiedete una ricetta di frittelle di Carnevale senza glutine. Tra una cosa e l'altra alla fine non l'ho mai preparata. Ma questa volta, visto comunque l'avvicinarsi del Carnevale, mi sono messa d'impegno ed ho voluto pure esagerare provando anche a togliere lo zucchero! 

Il risultato è piaciuto davvero molto a tutti i componenti di casa quindi non posso che lasciarvi la ricetta! 


Ingredienti:

130 g di farina di riso 

70 g di farina di mais precotta 

100 g di uvette 

1 mela 

6 datteri medjoul 

Scorza di un'arancia 

1 cucchiaino di vaniglia in polvere 

1 cucchiaino di bicarbonato 

1 pizzico di sale 

280 ml circa di latte di riso o altro latte vegetale 

1 cucchiaino di aceto 

Olio di arachidi per friggere 


Procedimento: 

Iniziamo frullando i datteri con un po' di farina fino a formare dei piccoli granelli.

Trasferiamo in una ciotola insieme alle farine, il sale, il bicarbonato, la scorza d'arancia e la vaniglia. Aggiungiamo anche la mela sbucciata e grattugiata e le uvette lasciate in ammollo per circa mezz'ora.

Mescoliamo e aggiungiamo latte un po' alla volta. Deve risultare un impasto morbido ma non liquido che si possa prelevare con due cucchiaini. Alla fine aggiungiamo anche l'aceto e mescoliamo bene.

Ora scaldiamo l'olio in una pentola antiaderente perché, con la presenza dei datteri, le frittelle tendono ad attaccarsi sul fondo. Quando l'olio ha raggiunto la giusta temperatura preleviamo un po' di impasto con l'aiuto di due cucchiaini e tuffiamoli nell'olio. Friggiamone poche per volte e togliamole appena saranno belle dorate. 

Mettiamole ad asciugare su della carta assorbente e, se vogliamo, spolverizziamole con delle zucchero a velo. 

Per la buona riuscita delle frittelle è importante che l'olio abbia la giusta temperatura, né troppo caldo né troppo poco. Le frittelle devono dorarsi poco alla volta non troppo velocemente altrimenti dentro risulteranno ancora crude. 

 




Commenti

Posta un commento

Post più popolari