Gnocchi di lenticchie con crema di zucchine al basilico


Il caldo si fa sentire come non mai in questo periodo e, per una come me che ama il fresco, è davvero pesante da sopportare. I piatti che preparo ultimamente sono davvero semplici e il meno elaborati possibile, senza accendere troppo forni e fornelli. Mangiamo tanta frutta, anguria soprattutto che il mio più piccolino divora avidamente, tante insalate, verdure grigliate, insalate di legumi, cereali freddi cucinati la sera prima con tante verdure, bruschette con tanti pomodorini e olive. 
A volte però vedo che i piccoli di casa hanno bisogno di qualcosa di diverso e allora li accontento come nel caso di questi gnocchi che sono anche un ottimo modo per far mangiare i legumi a quei bambini che magari non li amano particolarmente. Ed è anche un'idea per passare del tempo diverso con loro facendoci dare una mano, lasciandoli liberi di sporcarsi, di sperimentare.. ci ritroveremo probabilmente la farina ovunque ma loro saranno felici e soddisfatti, poi la cucina si puo' pulire! ;-)



Ingredienti per 4/5 persone:
150 g lenticchie rosse
500 g di patate a pasta gialla
150 g circa di farina tipo 2
2 zucchine medie
1 spicchio d'aglio
1 manciata di foglie di basilico
sale
pepe
olio evo
lievito alimentare in scaglie
noci tritate

Procedimento:
Facciamo cuocere le zucchine al vapore mentre in una pentola lessiamo le patate con la buccia. In un altro pentolino invece cuciniamo le lenticchie con un po' d'acqua aggiungendone mano a mano che si asciuga e finchè le lenticchie non risulteranno cotte tipo una crema densa. 
Lasciamo raffreddare tutto e in una ciotola mettiamo le lenticchie insieme alle patate sbucciate e schiacciate, aggiungiamo un po' di sale e la farina un po' alla volta aggiungendone se serve e se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso. Impastiamo bene e, dopo aver infarinato un piano da lavoro, formiamo i nostri gnocchi mettendoli poi su un vassoio infarinato.
Ora prepariamo la nostra crema mettendo in un frullatore le zucchine insieme allo spicchio d'aglio, il basilico, il sale, il pepe e l'olio. 
Facciamo cuocere i nostri gnocchi in acqua salata e, quando vengono a galla trasferiamoli su dei piatti aggiungendo la crema di zucchine e, anche una spolverata di lievito alimentare in scaglie e delle noci tritate.




Commenti

Posta un commento

Post più popolari