giovedì 21 aprile 2016

Gnocchetti alla rapa rossa con aglio orsino e noci


Questo piatto l'ho preparato per il pranzo di domenica. Avevo voglia di un po' di colore nel piatto e così, anzichè i soliti gnocchi giallini, ho preparato questa versione fucsia! 
Il condimento è semplicissimo e con un ingrediente che amo particolarmente, l'aglio orsino. Si trova solo in questo periodo in luoghi molto umidi come i boschi, vicino a ruscelli, laghetti o stagni. Ho pure scoperto che l'origine del nome con molta probabilità, viene dal fatto che gli orsi in questo periodo si svegliano dal letargo e si nutrano abbondantemente con questa pianta per riprendere velocemente le proprie forze! Ora lo amo ancora di più! ;-)
A Nicola è piaciuta molto questa versione e anche a noi! Quindi non vi rimane che provarli no? ;-)

venerdì 8 aprile 2016

Torta di mele e marmellata ai frutti di bosco con crema al limone


Alla fine, come sempre, le cose più semplici sono le più buone! E questa torta ne è la dimostrazione! Tra i miei dolci preferiti c'è proprio la classica torta di mele, una torta che tutti abbiamo mangiato almeno una volta nella vita e che magari ci preparava con tanto amore la nostra nonna quando eravamo piccoli. 
Questa versione, visto che era per un compleanno, è stata arricchita con della marmellata ai frutti di bosco e decorata poi con della crema al limone.