Biscotti avena e banana senza zucchero



Questa mattina il mio piccoletto di casa è andato in gita. Si  è svegliato tutto entusiasta e non vedeva l'ora di partire con il suo zainetto sulle spalle, il suo primo pranzo al sacco con i compagni d'asilo. 
Gli ho preparato dei panini morbidi integrali con un patè di lenticchie e delle barrette crudiste con datteri e mandorle. Ovviamente sarà l'unico ad avere un pranzo simile ma ormai i suoi amici lo sanno e finora ho visto che nessuno l'ha mai preso in giro per questo. In ogni caso, dovesse capitare in futuro perchè sono certa che prima o poi capiterà, so che saprà difendersi molto bene visto il carattere combattivo che ha e la sua determinazione nel voler far capire agli altri le sue idee! Sono sempre più orgogliosa di lui, ogni giorno mi dimostra sempre di più di aver fatto tesoro di ciò che finora gli ho insegnato. 

I bambini sono come spugne, assorbono tutto ciò che viene loro insegnato ed è per questo che bisogna sempre cercare di dedicare loro del tempo utile, del tempo per parlare con loro, del tempo per ascolarli e del tempo per raccontarci a loro. Questo tempo non tornerà indietro ed è proprio ora che loro hanno bisogno di noi e dei nostri insegnamenti.
Questa ricetta è dedicata proprio ai bambini, dei biscotti senza zucchero e proteici grazie anche alla farina di ceci, ideali per la merenda o la colazione fatti con la farina d'avena ricca di proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali. 

Ingredienti:
150 g di farina di avena integrale (oppure fiocchi d'avena tritati)
70 g di farina di farina di ceci
50 g di farina di farina di riso integrale
50 g di mandorle 
50 g di fiocchi d’avena 
1 cucchiaino di vaniglia in polvere o cannella
1 cucchiaino di bicarbonato
1 grossa banana matura
80 g di olio di cocco (o olio evo delicato)
50 g di sciroppo d’agave o malto di riso
Un pizzico di sale
Acqua se serve

Procedimento:
Per prima cosa tritiamo insieme le mandorle e i fiocchi d'avena. Poi in un pentolino facciamo tostare la farina di ceci per circa 5/10 minuti mescolando spesso per evitare di bruciarla finchè comunque non sentiremo un buon profumino tostato. Aggiungiamola poi alla farina d'avena, quella di riso, alle mandorle e i fiocchi d'avena tritati, alla vaniglia, il bicarbonato e il pizzico di sale. Mescoliamo bene il tutto e aggiungiamo la banana schiacciata con una forchetta insieme a un pochina d'acqua. Aggiungiamo anche l'olio di cocco sciolto e lo sciroppo d'agave e impastiamo bene il tutto aggiungendo eventualmente un po' d'acqua all'occorrenza. L'impasto deve risultare abbastanza morbido, leggermente appiccicoso. Ora, con le mani inumidite, formiamo delle palline, schiacciamole leggermente con le mani e adagiamo i nostri biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno. Con una forchetta decoriamo i biscotti premendo leggermente la superficie e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti. 






Commenti

  1. Che belli questi biscottini, li proverò sicuramente! Il tuo bimbo è proprio fortunato: ha una mamma molto attenta alla sua alimentazione <3 Bravissima come sempre e grazie per la ricettina! Un abbraccio e saluti al tuo piccino! Leti

    RispondiElimina
  2. da provare assolutamente
    sperando di farti un piacere
    http://babbiland.blogspot.it/2016/05/20-maggio-2016-prendo-un-giorno-di.html

    RispondiElimina
  3. Ciao a casa avrei solo farina di ceci e farina integrale possono andare bene?se si in quali quantità? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, puoi fare 200 g di farina integrale e 70 di farina di ceci ma considera che verranno comunque diversi da questi. :-)

      Elimina
  4. Questi sono i biscotti che preferisco, li dentro ci sono solo cose buone :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clibi, sono semplici, sani e a me sono piaciuti tanto! :-)

      Elimina
  5. ciao, dove trovo la farina d'avena integrale? tu dove la compri? Volendo macinare dell'avena sarebbe uguale?
    grazie mille Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao io la trovo nei negozi bio ma puoi usare anche quella non integrale. Comunque sì puoi ottenerla macinando dell'avena integrale.

      Ciao ciao

      Elimina
    2. Ciao io la trovo nei negozi bio ma puoi usare anche quella non integrale. Comunque sì puoi ottenerla macinando dell'avena integrale.

      Ciao ciao

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari