Ciambella marmorizzata vaniglia e cacao


E dopo tanto tempo eccomi di ritorno con una nuova ricetta dolce! Ho avuto un po' di giornate intense e il tempo per pubblicare qualcosa di nuovo sul blog era veramente poco. 
Questa ciambella l'ho preparata domenica sera dopo una bellissima giornata in montagna in mezzo alla neve. Non avevamo niente da mangiare per la colazione del lunedì e così ho preparato questa velocissima e facilissima ciambella bicolore. Non ci sono ingredienti "strani" ma solo cose che sicuramente avrete già nella vostra dispensa quindi, niente scuse, provatela! 
Questa ciambella contiente glutine ma prossimamente voglio provare anche la versione gluten free quindi non preoccupatevi che arriverà anche quella (o almeno spero)! 


Ingredienti:
400 g di farina semintegrale
200 g di zucchero integrale di canna
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
5 cucchiaini di cacao amaro 
1 cucchiaino colmo di bicarbonato
1 pizzico di curcuma
120 ml di olio di girasole
2 cucchiaini scarsi di aceto
Acqua q.b.

Procedimento:
In una ciotola mescoliamo la farina insieme allo zucchero e il bicarbonato. Aggiungiamo l'olio e acqua quanto basta fino ad ottenere un impasto bello morbido. Ora versiamo metà dell'impasto in un'altra ciotola. In uno aggiungiamo la curcuma e la vaniglia in polvere e nell'altro mettiamo il cacao. Mescoliamo entrambi e aggiungiamo un cucchiaino scarso di aceto in tutti e due gli impasti e mescoliamo nuovamente per bene cercando di far incorporare aria.
Ora versiamo i due impasti in uno stampo a ciambella leggermente oliato cercando di alternare i due colori. Poi, con uno stuzzicadente o una forchetta, cerchiamo di creare l'effetto marmorizzato sulla superficie. Inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti ma facciamo sempre la prova stecchino. 


Commenti

  1. Ciao! Mi piacerebbe provare a farla, scusami il diametro della tortiera?grazie mille Valentina

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina, il diametro della tortiera è di 23 cm.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari