lunedì 26 ottobre 2015

Testaroli saraceni alle castagne e cime di rapa


Un paio di domeniche fa abbiamo fatto una bella gita nel bosco insieme ad altre famiglie, a raccogliere castagne. E' stato davvero molto bello e suggestivo, i bambini si sono divertiti tantissimo a camminare tra le foglie secche, a raccogliere rami e legnetti, a rincorrersi, a scoprire insetti nascosti qua e là, a giocare con gli alberi grazie ad una mamma che ha avuto questa bellissima idea. E noi siamo tornati a casa con ben tre chili di castagne. Ho pensato che avrei potuto inventarmi chissà quante ricette, fare magari anche una bella crema dolce di castagne e invece...le abbiamo finite tutte così, cotte semplicemente al forno e mangiate calde. Il mio Nicola, che è castagna-dipendente, me ne ha lasciate giusta qualcuna da usare come sugo per questa ricetta!
I testaroli sono un piatto tipico toscano che ho assaggiato ancora un paio d'anni fa in un ristorante qui vicino ma che ancora non avevo provoato a rifare a casa. Normalmente sono fatti con farine che contengono glutine ma io ho voluto creare una ricetta a base di grano saraceno e sono venuti davvero molto bene. 
Poi ci ho abbinato le castagne e le cime di rapa che sono tipiche di questa stagione.

giovedì 15 ottobre 2015

Torta di saraceno all'uva fragola e pere


E una bella torta autunnale e senza glutine, ci voleva proprio. Ho trovato l'uva fragola nella mia azienda agricola bio di fiducia e non ho saputo resistere. Arrivata a casa, oltre ad averla mangiata così al naturale, ho deciso subito di usarla in una bella torta per coccolare un po' anche gli uomini di casa. Semplice, morbida e deliziosa!

lunedì 12 ottobre 2015

Pesto autunnale coi cavoli


Con l'arrivo dell'autunno arriva per me uno dei periodi più belli, i primi freschi, il sole che scalda quel poco che basta, gli alberi che piano piano cambiano colore regalando tante foglie variopinte, le passeggiate tra le foglie secche e poi...tantissime cose buone da mangiare! Castagne, marroni, uva, zucca, cime di rapa, cavolfiori e broccoli, cavolo nero. Adoro tutti questi cibi, sono quelli che più di altri mi regalano ricette deliziose come questo semplicissimo pesto per condire un buon piatto di pasta, di riso, di farro o quel che più vi piace. Ottima fonte di calcio, ferro, sali minerali e vitamine!

mercoledì 7 ottobre 2015

Muffins al cioccolato e nocciole senza glutine


Mentre scrivo questo post all'ospedale è arrivato ieri in tardo pomeriggio il mio primo nipotino!! Una grande gioia anche per il mio piccolo ometto che non vede l'ora di andarlo a trovare anche se io, in realtà, sono un po' contraria alle visite subito dopo il parto. Immagino questa piccola creatura che ha vissuto per nove mesi nella pancia della mamma, al buio, cullato dai movimenti di lei, contenuto e al caldo, senza luci e suoni fastidiosi che poi si ritrova all'improvviso all'esterno, tra luci forti, voci, al freddo, sballottato da una parte all'altra...