venerdì 24 luglio 2015

Quadretti golosi ai fichi secchi, cacao e cocco


La mia passione per i dolci rimane, anche se purtroppo non li posso più mangiare, almeno quelli pieni di zucchero e dolcificanti vari. Ma magari un dolcetto sano ogni tanto senza zucchero me lo posso pure concedere no? Sto ancora alternando momenti di sconforto totale a momenti più sereni e positivi. A volte la voglia di cucinare scompare (ma sarà anche colpa del caldo), altre volte invece mi ripeto che non posso demoralizzarmi così e che anzi, devo continuare a sperimentare ricette gustoste anche con i pochi cibi che posso mangiare.
Questi dolcetti in realtà non sono niente di nuovo, a volte li faccio a forma di tartufini, ma stavolta ho voluto dar loro la forma di quadretti come fossero dei piccoli cioccolatini da mangiare senza sentirsi in colpa. E sono ottimi anche per i bimbi visto che sono comunque un concentrato di energia!

martedì 21 luglio 2015

Fagiolini al latte di cocco e semi di sesamo


Oggi una ricettina semplicissima ma davvero deliziosa! Un contorno semplice e un po' esotico che piacerà moltissimo anche ai vostri bambini. Io me li sono mangiata quasi come piatto unico ma ormai io sono un caso a parte. 
Sto attraversando un pessimo periodo in cui ormai non so più cosa posso mangiare dopo aver scoperto per caso (visto che sto benissimo e non ho alcun sintomo) di soffrire di una malattia autoimmune che mi porterò avanti per tutta la vita, o almeno, così sembra...anche se io dei medici mi sono sempre fidata poco. La cosa che mi fa sorridere è che ci sono degli alimenti che bisognerebbe assolutamente evitare e tra questi ci sono latticini, uova, carne e insaccati...e questi già sono scomparsi dalla mia dieta ancora quattro anni fa! Quindi non oso immaginare come starei adesso se avessi continuato a consumarli.

martedì 14 luglio 2015

Gelato cocco e banana ricoperto al cioccolato


Con il caldo cresce la voglia di gelato qui a casa mia, ma penso sia una voglia che abbiamo tutti d'estate! E visto che in giro di gelati vegani ricoperti se ne trovano gran pochi e quei pochi costano un botto, non rimane che farseli in casa così saranno anche più salutari. Semplici e veloci da preparare, saranno felici anche i vostri bambini!

martedì 7 luglio 2015

Pancakes alla banana con malto di nocciola


Era da tempo che il mio piccolo Nicola mi chiedeva i pancakes a merenda e così qualche giorno fa ho deciso di prepararglieli. Stavolta li ho voluti provare senza glutine così ne ho mangiati un paio anch'io. 
Diciamo che in questo periodo preferirei dei gelati o dei ghiaccioli ma per una volta dai, si puo' fare anche qualcosa di più caldo, anche se chiaramente d'inverno si apprezzano molto di più!
Un'ottima colazione o merenda per i bimbi visto che sono anche senza zucchero.

giovedì 2 luglio 2015

Involtini di pane azzimo senza glutine


La mia dieta senza glutine sta continuando e devo dire che non è poi così difficile quando si prende un po' la mano. E poi quando si scoprono cose come questa, non ti manca quasi più niente! 
Questa è una ricetta che ho scoperto per caso non molto tempo fa dal blog "La cucina che vorrei" di Elena che trovate qui. E' un pane azzimo senza glutine che si puo' farcire come una piadina ed arrotolare senza che si rompa. E' una cosa davvero meravigliosa! Io ho solo apportato qualche modifica, provateli perchè non ve ne pentirete!