mercoledì 22 aprile 2015

Cookies senza glutine


Bene...è ufficialmente iniziato il mio periodo senza glutine! Non so se ne sarò davvero in grado, non so quanto durerà, ma è una cosa che voglio fare per me stessa, per un problema spuntato all'improvviso e questo mi aiuterà a capire se davvero stare lontana dal glutine puo' portarmi dei benefici. 
Ci voglio provare, la miglior medicina dicono sia l'alimentazione ed io sono sempre stata fermamente convinta di questo! 

venerdì 17 aprile 2015

Muffins ai mirtilli e cocco con cuore di marmellata


Ormai penso lo sappiate tutti, la mia vera passione sono i dolci. E' un modo per scaricare la tensione, mi rilassa preparare una torta o un dolcetto (se non faccio disastri), mi dà sempre molte soddisfazioni. Ultimamente ne ho preparati parecchi, tra feste varie, compleanni, alcune richieste che ho avuto, avevo sempre qualche dolce da preparare ma che non era per noi. Così, qualche giorno fa, ho deciso di regalare un dolcetto anche a noi qui a casa ed ho voluto fare qualcosa di semplice ma che piace sempre a tutti, i muffins!
Questi sono con mirtilli e cocco con un ripieno di marmellata ai frutti di bosco.

lunedì 13 aprile 2015

Linguine con asparagi, pomodori secchi e aglio orsino


E con la primavera è arrivato anche uno dei miei cibi preferiti....gli asparagi!! Li adoro in tutti i modi e di tutti i colori, mi piacciono nel risotto, nella pasta, nelle vellutate, così al naturale, anche crudi. 
Qui ve li propongo abbinati semplicemente a delle linguine integrali con dei pomodori secchi e aglio orsino, profumati al curry. 

venerdì 3 aprile 2015

Cotolette di cicerchie


So che molti di voi inorridiscono di fronte a certi nomi. Spesso mi sono sentita dire "I burger sono fatti con la carne quindi dovete inventarvi un altro nome" "Ma perchè non vi mangiate le verdure senza dover imitare per forza la carne?" 
Sinceramente non dò molto peso a queste critiche perchè pur di dare addosso a chi sceglie un'alimentazione vegana, le persone sanno tirare fuori di tutto. Comunque per quanto mi riguarda non voglio assolutamente imitare i piatti di carne altrimenti mangerei quelli se volessi. Certi termini ormai sono di uso comune ed è più facile per tutti capire di cosa stiamo parlando. "Polpette" è un termine che tutti conoscono e possono essere fatte con tante cose...di carne, di pesce, di pane, di verdure, di riso. Polpetta non significa carne, così come "cotoletta"! Queste si chiamano cotolette di cicerchie, perchè sono fatte con le cicerchie e non con la carne! La forma è uguale alle cotolette ma non il sapore e, a mio avviso, sono molto più buone!