lunedì 30 marzo 2015

Crostata cheesecake alla frutta e marmellata di albicocca


Questa torta l'ho preparata qualche settimana fa sempre per un altro evento a scuola e, ogni volta con molto piacere, le mie torte vengono apprezzate da tutti e non ne rimane mai nemmeno una briciola. 
E' una crostata senza glutine e senza zucchero, con un ripieno tipo cheesecake al cocco dal quale ho preso spunto da questa ricetta  Cheesecake raw al limone della bravissima Daniela!
Un ottimo dolce da mangiare nella giornate estive e non solo. Fresco e leggero visto che è senza zucchero! 

mercoledì 18 marzo 2015

Gnocchi di patate e topinambur alle noci e zenzero (senza glutine)



Questa ricetta è di  un po' di tempo fa, la foto l'ho fatta in fretta e furia perchè il mio piccolo tesoro reclamava il pranzo quindi non è il massimo, ecco perchè ero indecisa se pubblicarla o no. Ma siccome questi gnocchi erano davvero molto buoni, alla fine ho deciso di pubblicarla visto che era anche un esperimento per una versione senza glutine. Ma ecco qua la ricetta! 

giovedì 12 marzo 2015

Risotto con spinaci, nocciole e curcuma fresca


Oggi vi propongo una ricettina semplice e veloce. Un risotto delicato agli spinaci e nocciole con una bella grattugiata di curcuma fresca. La curcuma è un alimento davvero molto prezioso, con proprietà antitumorali, antiossiddanti e antinfiammatorie. Da aggiungere solo a fine cottura per fare in modo che le sue proprietà rimangano inalterate. Per facilitarne l'assorbimento è bene abbinarla a del pepe oppure a dei grassi come l'olio extravergine d'oliva. Ma ecco qua la ricetta!

venerdì 6 marzo 2015

Crackers profumati senza glutine


Ormai nella mia dieta ho diminuito tantissimo il glutine, così come la soia che sembra essere uno tra i peggiori alimenti. Da quando sono vegana ho letto tantissimo, ho imparato tante cose e piano piano ho scoperto che molti cibi, anche se di origine vegetale, non sono comunque molto salutari. Il glutine è uno di questi, basta vedere quante persone intolleranti ci sono ormai e sono convinta, che chi più chi meno, lo siamo un po' tutti.
Così tante mie abitudine ormai sono diminuite, come quella di fare il pane o la pizza ogni due o tre giorni, o preparare biscotti e dolcetti per la colazione o la merenda. 

lunedì 2 marzo 2015

Crostata alle banane con crema al cocco e frolla alle nocciole


A grande richiesta delle mamme della scuola del mio Nicola, pubblico la ricetta di questa crostata!
L'ho preparata per sabato mattina per un evento proprio alla scuola steineriana di mio figlio che parlava dell'alimentazione secondo l'antroposofia. E così poi, tra genitori e bimbi, abbiamo colto l'occasione di pranzare tutti insieme. E' stato bello poter condividere il pranzo tra noi! Il bello di questo tipo di scuola è che ti senti sempre come in una grande famiglia, cose che non capitano purtroppo nella classiche scuole statali dove la scuola la vivi proprio come scuola, un ambiente a te lontano e distaccato, un luogo dove recarsi ogni mattina per imparare qualcosa. Qua diventa una seconda casa, un luogo che ti dà calore e pace, che ti fa sentire in famiglia, un luogo di amicizia e di condivisione. Per chi ancora non la conoscesse, questa è la scuola che frequenta il mio piccolo ometto Scuola Libera