mercoledì 25 febbraio 2015

Burger di miglio


Che dire, io adoro il miglio e grazie comunque alla scuola che frequenta Nicola dove ogni mercoledì gli viene proposto, piace molto anche a lui! Lo trovo fantastico per creare polpette, burger o sformati e amo il suo profumo inconfondibile. Per non parlare delle tante proprietà di questo cereale senza glutine, ricco di ferro, calcio, magnesio, potassio, vitamine del gruppo A,B, E. E' un ottimo alleato anche contro lo stress. Bene, quindi se ancora non l'avete provato, ve lo consiglio vivamente come per esempio in questi burger davvero deliziosi!

giovedì 19 febbraio 2015

Tortini al cioccolato con crema all'arancia


Circa un paio di settimane fa nella scuola steineriana che frequenta Nicola c'è stato l'evento "Porte Aperte" e tutte le mamme hanno preparato qualcosa da mangiare per chi ha partecipato. Questi tortini li ho preparati proprio per quell'occasione così ho pure inaugurato i miei nuovi stampini. 
Morbidi e cioccolatosi come piacciono a me e con una dolce crema all'arancia.

lunedì 16 febbraio 2015

Pesto lilla


La natura ci regala alimenti meravigliosi e dai colori bellissimi. Con la verdura o la frutta, ogni piatto può diventare una piccola opera d'arte, quasi un dipinto. E i bambini amano i colori quindi è sempre una buona abitudine quella di "giocare" un po' con le varie verdure per invogliarli a mangiarle.
Questo è un pesto fatto con il cavolo cappuccio viola. Io l'ho usato per condire un piatto di pasta integrale e immaginate lo stupore negli occhi del mio Nicola quando l'ha vista! 
Facilissimo da preparare e bellissimo da vedere!

lunedì 9 febbraio 2015

Tortini di verza e cereali su crema di broccoli e aceto balsamico


Oggi vi propongo un piatto un po' d'effetto, molto carino da vedere ed anche molto semplice da preparare. Senza glutine  e con una cremina fatta con i broccoli, ideale anche per i bambini che magari non amano mangiarli al naturale. Ricco di proprietà nutritive grazie al miglio e al riso integrale, al mio Nicola è piaciuto molto!

lunedì 2 febbraio 2015

Crostata frangipane al cocco e amarene


Questa torta l'ho scoperta per caso sul web. Non l'avevo mai assaggiata prima quindi in realtà non so se assomiglia alla versione onnivora, so solo che era buonissima! Ho visto che esistono anche delle versioni vegane su internet, ognuna diversa dall'altra, così io ho provato la mia che, oltretutto, è pure senza glutine quindi è stato proprio un esperimento, molto ben riuscito devo dire! Ma ecco la ricetta!