lunedì 26 gennaio 2015

Frittelle di carnevale


Bene, il Carnevale si avvicina e così mi sono portata avanti preparando le frittelle. Non ho mai amato particolarmente il Carnevale anzi, ad essere sincera, non mi è mai piaciuto. Andare in mezzo al caos di gente, carri di tutti i tipi con la musica altissima, coriandoli e bombolette spray con schifezze varie...non ha mai fatto per me tutto questo. Devo dire che la mia indole pacifica e silenziosa già si faceva sentire da bambina. Io, amante della tranquillità, del verde, del silenzio, della natura, passavo il Carnevale in giro con i miei genitori a veder sfilare i carri ma la cosa che più mi rendeva felice, era tornare a casa e mangiare le frittelle che preparava la mia mamma.

mercoledì 21 gennaio 2015

Panbauletto morbido


Oggi torno con la ricetta per fare il pane in cassetta morbido, fatto con la mia pasta madre che ogni tanto trascuro. Ottimo spalmato con la marmellata, con la crema di nocciole o con del semplice malto di nocciola ma, ovviamente ci si puo' sbizzarrire anche con le versioni salate e preparare dei buonissimi panini.

lunedì 12 gennaio 2015

Polpette d'avena saporite


Queste polpette le ho sperimentate da poco e sono state una grande scoperta per me. A scuola del mio piccolo Nicola fanno gli gnocchi con i fiocchi d'avena che hanno una consistenza bella compatta ed asciutta, così ho deciso di provare a trasformarli in polpette per vedere il risultato. Bè, a me sono piaciute molto ed anche agli altri che le hanno assaggiate. Io per sicurezza ho aggiunto dei semi di lino ammollati in acqua (che rilasciano una specie di "colla" tipo albume) per evitare che si sfaldassero in cottura ma penso che vengano tranquillamente anche senza visto che l'avena è bella compatta.

mercoledì 7 gennaio 2015

Zuppa di quinoa, fagioli azuki e batata


E con l'inverno per me arrivano anche le zuppe che adoro. Quelle belle dense, con i pezzi belli grossi, con tanti fagioli e verdurine. Qui ho voluto fare una versione adatta al gusto dei bambini quindi con dei fagioli azuki che sono più piccoli e la batata che è dolce e a loro piace tanto. Purtroppo non ha avuto il risultato che speravo con Nicola, i legumi non riesce più a mangiarli a meno che non siano frullati e la quinoa nemmeno. Sono andati i bei tempi in cui mangiava di tutto ahimè...
Comunque se i vostri bimbi non hanno problemi con questi alimenti, questa è un'ottima zuppa per tutta la famiglia!

domenica 4 gennaio 2015

Biscotti integrali all'arancia e crema di arachidi


Come ormai molti di voi sapranno, a casa mia non mancano mai i biscotti che preparo molto spesso per le nostre colazioni invernali (sì perchè d'estate andiamo di soli estratti e frutta ma d'inverno proprio non ci riesco..sigh) o qualche volta per gli spuntini di Nicola. Mi piace provare sempre versioni nuove ed è uno dei miei piccoli momenti di relax la sera quando Nicola è a letto ed io posso mettermi in cucina a sperimentare. Ma altre volte adoro prepararli insieme a lui, come questa volta che avevo gli stampini nuovi e non potevo certo non farglieli provare! ;-)