Muffins salati alle verdure e semi di papavero


E continuano le mie sperimentazioni di piatti senza glutine. Per ora è andato tutto bene e sembra più facile di quanto pensassi. Stasera vi presento questi muffins salati ripieni di verdure, che potrete anche cambiare con quelle che più preferite! Ottimi abbinati a qualche salsina, tipo maionese, senape, guacamole o ciò che più vi piace.


Ingredienti per circa 12 muffins:
80 g di farina di ceci
100 g di farina di miglio integrale
50 g di farina di riso integrale
1 batata non troppo grossa
½ porro piccolo
5/6 pomodori secchi
1 bella manciata di spinaci freschi
qualche cima di broccolo
4 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio abbondante di semi di papavero
1 tazzina e mezza da caffè di olio evo
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto
Acqua q.b.
Sale q.b.

Procedimento:
In una ciotola mescoliamo le farine insieme al lievito alimentare, i semi di papavero, il bicarbonato e il sale. Aggiungiamo anche l'olio e acqua quanto basta per ottenere un composto bello morbido ma non troppo liquido. Tagliamo le nostre verdure sottilmente o a piccoli pezzetti e mescoliamole al composto. Aggiungiamo anche il cucchiaino di aceto e mescoliamo bene il tutto. Ora versiamo il composto in uno stampo per muffins leggermente oliato e inforniamo a 180 gradi per circa 20/30 minuti. Quando sono pronti, lasciamoli intiepidire per qualche minuto e serviamo. 






Commenti

  1. Non ho resistito a fiondarmi subito qui! Questi sono veramente il top, poi con la batata, mamma mia! Mi finisco sta settimana crudista e poi li inforno, senza dubbio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo.. Ormai con questo caldo mi sa che ne farai ancora parecchie di settimane crudiste! Andranno bene per il prossimo inverno! :-)

      Elimina
  2. Che belli, davvero colorati e sfiziosi! Brava, un abbraccio :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari