Gnocchi di patate e topinambur alle noci e zenzero (senza glutine)



Questa ricetta è di  un po' di tempo fa, la foto l'ho fatta in fretta e furia perchè il mio piccolo tesoro reclamava il pranzo quindi non è il massimo, ecco perchè ero indecisa se pubblicarla o no. Ma siccome questi gnocchi erano davvero molto buoni, alla fine ho deciso di pubblicarla visto che era anche un esperimento per una versione senza glutine. Ma ecco qua la ricetta! 


Ingredienti per 4/5 persone:
600 g di patate
250 g di topinambur
100 g di farina di ceci
50 g di farina di mais fumetto
10 noci
1 bel pezzo di zenzero
Sale
Olio evo
Semi di canapa (facoltativi)

Procedimento:
In una pentola lessiamo le patate e i topinambur (dopo aver grattato via la buccia con un coltello). Quando sono pronti, schiacciamo il tutto con uno schiacciapatate, aggiungiamo la farina di mais,  la farina di ceci e un pizzico di sale. Amalgamiamo bene il tutto, il composto sarà comunque appiccicoso. Infariniamo le nostre mani e anche un piano da lavoro con la farina di mais e formiamo dei rotolini con un po' dell'impasto. Tagliamoli con un coltello e magari passiamoli poi lungo i rebbi di una forchetta. Adagiamoli poi su un piatto ben infarinato e continuiamo fino ad esaurimento dell'impasto. 
Facciamo bollire dell'acqua salata e tuffiamo gli gnocchi fino a quando non verranno a galla. Dopodichè, impiattiamoli con l'aiuto di una schiumarola, aggiungiamo dell'olio evo, lo zenzero grattugiato, le noci tritate grossolanamente e dei semi di canapa se li avete. Sono davvero molto buoni! 




Commenti

  1. Una vera novita' per me, l'abbinamento patata topinanbur è delizioso,grazie per la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, infatti sono proprio buoni, molto saporiti grazie ai topinambur! ;-)

      Elimina
  2. Che piatto meraviglioso! Adoro i topinambur e gli gnocchi, devo assolutamente rifarli! Hai fatto benissimo a condividerli, ti ringrazio con un abbraccio ;) :)

    RispondiElimina
  3. Ma sai che sei davvero bravissima?! Questi gnocchi devono essere una favola! Adoro il sapore dei topinambur! E abbinato con zenzero e noci...mmmm!!! Che bontà!!!! Li proverò sicuramente! Grazie per la ricetta! Un bacione, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Leti! Anch'io adoro il gusto dei topinambur, mi piace molto nel risotto ma devo dire che anche in questi gnocchi ci stanno benissimo!

      A presto

      Elimina
  4. peccato non averli visti prima :( l'altro giorno mi hanno regalato dei topinambur e li ho consumati spadellati accompagnadoli con una crema di patate. l'abbinamento topinambur e patate è favoloso! se mi ricapitano a tiro provo questi tuoi gnocchetti che devono essere davvero buonissimi (io amo ogni cosa che ha la forma di gnocchi :D)

    RispondiElimina
  5. Oddio che roba perfetta e intrigante !!! geniale e sicuramente gustosa!!!

    RispondiElimina
  6. li provo oggi..ho già provato con successo i muffin alla zucca la frittata di amaranto le linguine col pesto di avocado..i tortini di miglio mandorle e pinoli..grazie per le tue fantastiche ricette

    RispondiElimina
  7. ah anche la quinta gratinata buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, ne hai provate di cose! E sono proprio contenta ti siano piaciute tutte!!!

      A presto
      Un abbraccio

      Elimina
  8. stasera li ho provati, ho fatto metà dose per 2, una delizia! ce li siamo spazzolati tutti!!!
    ho cotto patate e topinambur al vapore con la buccia che son venuti buonissimi.
    Grazie molte per la ricetta! è stato un successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella, mi fa davvero tanto piacere vi siano piaciuti! :-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari