Pesto lilla


La natura ci regala alimenti meravigliosi e dai colori bellissimi. Con la verdura o la frutta, ogni piatto può diventare una piccola opera d'arte, quasi un dipinto. E i bambini amano i colori quindi è sempre una buona abitudine quella di "giocare" un po' con le varie verdure per invogliarli a mangiarle.
Questo è un pesto fatto con il cavolo cappuccio viola. Io l'ho usato per condire un piatto di pasta integrale e immaginate lo stupore negli occhi del mio Nicola quando l'ha vista! 
Facilissimo da preparare e bellissimo da vedere!


Ingredienti:
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di semi di sesamo
1 spicchio d’aglio
½ cavolo cappuccio viola piccolo
2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie
Scorza grattugiata di un piccolo limone e un po’ di succo
Olio evo
Sale q.b.

Procedimento:
Semplicissimo. Frullate i pinoli e i semi di sesamo in un frullatore finchè non diventano finissimi. Aggiungete l'aglio, il cavolo cappuccio, il lievito, la scorza e un po' di succo di limone, sale e qualche cucchiaio d'olio evo. Frullate bene il tutto e aggiungete dell'acqua se dovesse risultare troppo denso. Fatto! Ottimo per condire pasta o riso, per farcire piadine e panini, oppure da aggiungere alle insalate.



Commenti

  1. Bellissimo e velocissimo :) Un'idea meravigliosa!

    RispondiElimina
  2. Michela che splendore :D come potrai ben immaginare sono stata rapita dal colore ^_^

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Il lievito alimentare in scaglie serve per insaporire i piatti, non serve alla lievitazione. Puoi anche ometterlo se vuoi ma da' un gusto in più. :-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari