Biscotti integrali all'arancia e crema di arachidi


Come ormai molti di voi sapranno, a casa mia non mancano mai i biscotti che preparo molto spesso per le nostre colazioni invernali (sì perchè d'estate andiamo di soli estratti e frutta ma d'inverno proprio non ci riesco..sigh) o qualche volta per gli spuntini di Nicola. Mi piace provare sempre versioni nuove ed è uno dei miei piccoli momenti di relax la sera quando Nicola è a letto ed io posso mettermi in cucina a sperimentare. Ma altre volte adoro prepararli insieme a lui, come questa volta che avevo gli stampini nuovi e non potevo certo non farglieli provare! ;-)


Ingredienti:
250 g di farina integrale
80 g di zucchero integrale di canna
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di un’arancia
3 cucchiaini di crema di arachidi
1 tazzina da caffè di olio di girasole
Latte d’avena q.b. (o altro latte vegetale)

Procedimento:
In una ciotola mescoliamo la farina con lo zucchero, il sale, il bicarbonato e la scorza grattugiata di un'arancia. Aggiungiamo la crema di arachidi, l'olio e latte d'avena quanto basta per ottenere un impasto compatto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamolo a riposare in frigorifero per mezz'ora. 
Trascorso il tempo, stendiamolo su un piano da lavoro leggermente infarinato con uno spessore di circa mezzo centimetro e con delle formine formiamo i nostri biscotti.
Trasferiamoli su una teglia ricoperta di carta da forno e inforniamo a 180 gradi per circa 15/20 minuti o finchè non saranno dorati. Lasciamoli poi raffreddare completamente. Si conservano tranquillamente in una scatola di latta per circa due settimane.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta Integralmente del Blog di Daria





Commenti

  1. Scorrevo gli ingredienti dopo aver pensato "anche in casa mia i biscotti autoprodotti non mancano mai" e mi meravigliavo di quanto non fosse l'unica abitudine comune: la scelta degli ingredienti rispecchia in pieno le mie scelte. Insomma Michela, hai fatto breccia ^_^
    Sei magica ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Erica, sei sempre gentilissima! Questi biscotti hanno un profumo davvero fantastico e non so perchè, mi fanno tornare indietro nel tempo quando ero bambina anche se non riesco a capire cosa mi ricordano esattamente!

      A presto!

      Elimina
  2. Evviva! Un'altra ricetta di biscotti da provare: è un'attività che le bimbe adorano! E poi che belli questi stampini...
    PS: la ricetta sarebbe perfetta per la mia raccolta di ricette con farine e cereali integrali Integralmente d'inverno, se ti va di partecipare con questa o altre ricette, ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio per i complimenti! I bambini si divertono sempre in queste cose, anche il mio!
      Comunque partecipo molto volentieri! ;-)

      Elimina
    2. Benissimo, allora inserisco la tua ricetta! Se te ne vengono in mente o ne pubblichi altre avvisami! Apresto!

      Elimina
  3. Stra-belli!! Possibile che li ho fatti una volta soltanto i biscotti col burro d'arachidi, e non ero nemmeno vegana? :(
    Grazie per avermi fatto ricordare quanto son buoni e che devo assolutamente rifarli! :)
    un bacione, buon anno cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il burro d'arachidi gli dà quel qualcosa in più, erano proprio deliziosi!

      Un bacione

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari