lunedì 29 dicembre 2014

Lasagna di pane carasau con ragù di lenticchie e funghi



Oggi pubblico una ricetta per una lasagna veloce con il pane carasau, un'idea magari per il cenone di capodanno. Volendo si puo' preparare prima e poi basterà solo riscaldarlo nel forno! Una lasagna sicuramente a prova di onnivori perchè, anche se il ragù è fatto con le lenticchie, sono sicura che piacerà a tutti, bambini compresi! E nessuno sentirà la mancanza del classico ragù di carne!

martedì 23 dicembre 2014

Cantucci mandorle e pistacchi


Con questa ricetta voglio approfittare per fare a tutti voi tantissimi auguri di Buone Feste e che il nuovo anno possa essere positivo per tutti, me compresa. I vari alti e bassi che ho avuto quest'anno per vari avvenimenti, mi hanno parecchio devastata ma sono fiduciosa sul fatto che tutto può migliorare, soprattutto sono convinta di poter migliorare io in prima persona e di riuscire a superare gli ostacoli con più forza e determinazione senza farmi abbattere troppo.

lunedì 15 dicembre 2014

Zuppa di miso con ravioli


Probabilmente dai piatti che pubblico normalmente non si capisce quanto io in realtà ami da morire la cucina orientale con le sue spezie, i profumi, le verdure croccanti, le zuppe... Da quando è nato Nicola ho cambiato molto modo di mangiare (oltre al fatto che sono diventata vegana) ed ho sempre cercato di mangiare poco speziato, poco salato, con piatti ovviamente il più semplice possibile che fossero adatti anche a lui. Però ogni tanto mi concedo ancora qualcosa di più particolare come questa zuppetta fantastica che, con mio stupore, Nicola ha divorato! :-)

giovedì 11 dicembre 2014

Pesto di gambi di finocchio


A casa mia non si butta via niente! Tutto ciò che spesso la gente considera "scarto" per me diventa qualcosa con cui inventare qualche nuovo piatto. Come i gambi dei finocchi per esempio, che spesso vengono buttati via. Ma non a casa mia! Ecco come li ho utilizzati io in questa semplicissima ricetta.

martedì 9 dicembre 2014

Puoti vegan


Oggi vi propongo dei biscottini tipici delle mie zone (Verona) che normalmente vengono mangiati il giorno 13 dicembre, in onore di Santa Lucia. E' una festa che ho ancora nel cuore fin da bambina. 
Santa Lucia è una donna tutta vestita di bianco con un velo che le copre il viso (mi raccontavano avesse gli occhi di vetro) che insieme al suo asinello porta dolcetti e regali nella notte tra il 12 e il 13 dicembre. I bambini di solito lasciano sul davanzale della finestra un po' di fieno per l'asinello e magari qualcosa di caldo da bere per S.Lucia. Poi se ne vanno a letto presto e il giorno dopo troveranno i loro regali magari insieme a questi biscottini o del carbone se non sono stati bravi. 

lunedì 1 dicembre 2014

Tagliatelle funghi, radicchio e noci


Oggi vi propongo un piatto semplice che potrebbe anche essere un'idea per il pranzo di Natale. Se le tagliatelle ve le fate in casa ancora meglio! Io queste le ho comprate, ultimamente non ho molto tempo e cerco di preparare piatti semplici e veloci, anche se mi piacerebbe fare la pasta in casa ogni tanto.
Ma ecco la ricetta!