lunedì 27 ottobre 2014

Frittata di ceci con zucca e cime di rapa


Ed ecco un'altra ricettina con la zucca! Un alimento che non dovrebbe mancare nelle vostre case in questo periodo e poi, visto che si sta avvicinando Halloween, motivo in più per averla in casa, soprattutto se avete dei bambini. Non c'è niente di più divertente che creare la zucca-lanterna insieme a loro e vederli tutti emozionati quando la si accende la sera di Halloween! 
Ma ora passiamo alla ricetta, semplice e veloce, la frittata di ceci è un piatto che faccio spesso perchè piace a tutti. E anche questo è un ottimo modo per far mangiare i legumi a quei bambini che non li amano particolarmente come il mio. 

lunedì 20 ottobre 2014

Barrette crudiste


Spesso quando lavoro e non ho tempo di tornare a casa ad un orario decente per la pausa pranzo, mi porto via della frutta e della frutta secca oppure faccio queste fantastiche barrette energetiche. Davvero ottime come spezzafame, come spuntino anche per i bimbi, come snack quando si va a fare una camminata in montagna o qualche sport. Un concentrato di ferro, calcio e vitamine e sono anche semplicissime da fare!
Si prestano ovviamente ad un sacco di varianti quindi date pure spazio alla vostra fantasia!

venerdì 17 ottobre 2014

Crocchette di riso con zucca e spinaci


Ed ecco arrivato il periodo della zucca, che tanto odiavo in passato ma che in questi ultimi anni ho cominciato ad adorare. Fortunatamente anche a Nicola piace quindi vado sul sicuro con lui se c'è la zucca come ingrediente.
Queste crocchette sono davvero deliziose, con pochi ingredienti che possiamo trovare facilmente in giro, ottime come antipasto o come piatto unico, un modo diverso per far mangiare le verdure ai bambini. Provatele perchè non ve ne pentirete!

martedì 7 ottobre 2014

Mini pancakes salati con farina di ceci


Questo è un altro modo per far mangiare i legumi ai bambini, tipo il mio che non li ama particolarmente, ma che in questa maniera gli piacciono un sacco! Sono ottimi mangiati così, con qualche salsina sopra o farciti come un panino con tutto ciò che più vi piace. Semplici e veloci da preparare sono anche un'ottima idea per un antipasto.

venerdì 3 ottobre 2014

Torta ricoperta di mousse al cioccolato ripiena di panna e marmellata


Eccomi qua in ritardo con la pubblicazione di questa torta visto che il mio Nicola ha compiuto quattro anni ancora il 23 settembre! Dopo la crostata che avevo preparato per la sua festa a scuola, abbiamo festeggiato anche con nonni e zii e quindi con un'altra torta ovviamente. E devo dire che è piaciuta a tutti, Nicola compreso che ne ha mangiata davvero parecchia!