lunedì 24 marzo 2014

Muffins mandorle e cioccolato (senza glutine)


Ultimamente sto cercando di usare poco glutine nella mia alimentazione. Sento spesso di persone intolleranti e sono convinta che, alla fine, non faccia benissimo a nessuno di noi. Quindi sarebbe giusto mangiarne con moderazione in ogni caso. 
Diciamo che la mia alimentazione, da quando sono vegana, è cambiata parecchio e sta andando sempre di più verso le cose più semplici e meno elaborate possibili. Cereali possibilmente in chicco, verdura il più possibile cruda, centrifugati di frutta e verdura, frutta secca e semi, legumi ogni tanto. Altre cose come seitan, tofu, soia ormai ne faccio davvero poco uso. Magari qualche volta si puo' fare ma proprio qualche volta! 
Il mio corpo ormai mi sta mandando chiari segnali di ribellione quando mangio qualcosa di troppo elaborato e allora cerco di rimediare. 

lunedì 17 marzo 2014

Barrette al cioccolato con popcorn di amaranto e sesamo



Ho da poco scoperto i popcorn di amaranto ed io e il mio Nicola ce ne siamo innamorati. Ogni tanto glieli propongo come merenda, conditi semplicemente con un pizzichino di sale, e lui se li mangia a cucchiaiate!
Stavolta ne avevo fatti più del solito e così ho deciso di usarli per una nuova ricetta che è piaciuta tantissimo a tutti. Un ottimo snack alternativo per i nostri bambini e non solo. Io le avrei finite tutte ma Nicola me l'ha impedito!
Oltretutto l'amaranto è un meraviglioso alimento ricco di proteine di alta qualità, lisina, calcio, fosforo, magnesio e ferro.
Nella ricetta vi spiegherò anche come fare questi mini popcorn!

mercoledì 12 marzo 2014

Quinoa burger


Oggi vi propongo dei burger semplici e gustosi perchè, forse non tutti lo sanno, ma si possono fare degli ottimi burger anche senza carne e, a mio avviso, sono molto più buoni e sicuramente più sani! A casa mia li faccio ogni volta che magari ho qualche legume o qualche cereale che mi avanza. 
Si possono mangiare così accompagnati da qualche salsina oppure noi li amiamo dentro a del buon pane fatto in casa con senape, maionese veg, del porro o cipolla leggermente scottati  in padella e qualche foglia di insalata. Buonissimi! E sono pure senza glutine! 

venerdì 7 marzo 2014

Mini Raw cake cocco e pistacchi


Era da tantissimo tempo che desideravo fare una torta crudista ma tra una cosa e l'altra o perchè mi mancava qualche ingrediente, ho sempre rimandato. Stavolta avevo tutto in casa e così mi sono messa all'opera ed ecco il risultato. Adoro queste torte perchè non si accendono forni e fornelli, sono fresche quindi ottime d'estate e gli ingredienti mantengono intatte tutte le loro proprietà nutritive. Che si può volere di più? L'unico difetto è che le torte crudiste hanno un costo elevato, infatti questa torta è mini, diciamo per 5/6 persone.