Biscotti al cocco e mandorle con cuore di ciliegia


Oggi vi propongo dei biscottini davvero deliziosi e pure senza glutine. Qui a casa erano andati a ruba quando li avevo fatti un po' di tempo fa.
Ora di cotto cucino gran poco visto che in questi giorni mi sto dando al crudismo totale, causa problemi fisici che sono apparsi per il troppo stress accumulato in questo periodo buio. Ma mangiando crudo ho visto che le cose migliorano parecchio quindi cerco di resistere a non cucinare niente.


Ingredienti (per circa 10/12 biscotti):
80 g di cocco grattugiato
50 g di mandorle
100 g di farino di riso 
Scorza grattugiata di mezzo limone
½ cucchiaino di bicarbonato
80 g di zucchero integrale di canna
1 Tazzina da caffè di olio di girasole
Latte di riso q.b.
marmellata di ciliegie senza zucchero

Procedimento:
Mescolare in una ciotola il cocco, le mandorle tritate finemente, la farina di riso, la buccia del limone, lo zucchero e il bicarbonato. Aggiungere l'olio e poco latte quanto basta per ottenere una consistenza compatta ma lavorabile con le mani.
Ora prendere un po' del composto e schiacciarlo nella mano. Inserire con un cucchiaino un po' di marmellata al centro e richiudere l'impasto formando una pallina leggermente schiacciata, poi si allargheranno in cottura.
Procedere fino ad esaurimento ed infornare a 180 gradi per circa 15 minuti o finchè non saranno leggermente dorati. La consistenza, almeno il primo giorno, è croccante fuori e morbida dentro. Se li mangiate il giorno dopo risultano più morbidi. Comunque buonissimi!


Commenti

  1. Spero vada meglio. Ti mando un abbraccio, Questi biscotti f a v o l o s i

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romina...direi che non va meglio ma si va avanti! Uff....

      Grazie cara!
      Un bacio

      Elimina
  2. Che belli Michela! Dall'ultima foto sembrerebbero quasi amaretti, invece poi sono una sorpresa con l'interno di marmellata, buoni davvero! Ultimamente anch'io faccio test per dolci senza glutine...ma la farina di riso non sempre collabora :-D
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Manuela! Comunque hai ragione per quanto riguarda la farina di riso, a volte non dà ottimi risultati. Ma in questi biscotti per fortuna ha fatto il suo dovere anche perchè comunque ci sono una buona quantità di cocco e mandorle che aiutano! ;-)

      A presto

      Elimina
  3. Sono perfetti...belli e golosi! Ti abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  4. sono buonissimi li ho fatti ieri uno spettacolo grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow... sono davvero felice ti siano piaciuti, grazie a te che li hai provati!!!

      Elimina
  5. Ciao Michela! Wow! Questi biscotti arrivano al momento giusto, visto che sto mangiando senza glutine.. l'esperimento in teoria era per tre mesi.. ma non escludo di andare avanti anche oltre! Non sono mai stata una grande impastatrice, ma da quando ho eliminato il glutine sto cercando di darmi più da fare, visto che i prodotti confezionati da forno vegan e gluten free non sempre sono salutari e comunque costano pure un occhio.. per ora sto combinando certi pasticci! Io e le farine senza glutine dobbiamo ancora trovare un accordo. Però credo la frutta secca in questo aiuti!
    Li provo!!!!
    In bocca al lupo per la tua salute e per tutto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, anch'io non vado proprio molto d'accordo con le farine senza glutine però qualche volta qualcosa di buono ne esce per fortuna! E questi erano davvero buoni! Provali, poi mi dirai! ;-)

      Un abbraccio

      Elimina
  6. Biscotti super!!!! La prossima volta raddoppiero' le dosi perchè finiscono subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!!! Infatti non sono moltissimi, ne vengono fuori pochi, anche da me sono durati solo un giorno! ;-)
      Comunque mi fa davvero piacere ti siano piaciuti!

      a presto

      Elimina
    2. Li ho appena sfornati...mmm...buonissimi!!!!!Ho fatto solo una variante,
      ho preferito usare il latte di mandorle che avevo già aperto in precedenza.
      Grazie per la fantastica ricetta,sono i primi biscotti della mia vita,perfetti ♥

      Elimina
    3. Wow...che onore, i tuoi primi biscotti!!! Sono felice ti siano piaciuti, per il latte puoi usare qualsiasi tipo anzi, con quello di mandorla saranno stati ancora più buoni! ;-)

      Grazie a te per averli provati!

      Elimina
  7. Ciao Michela! Sono Letizia e ti seguo da un po'! Voglio farti i miei complimenti per il tuo bellissimo blog, ma soprattutto per questa splendida ricetta! Ho fatto talmente tante volte questi biscotti che ormai so le dosi a memoria e ogni volta vengono più buoni! Io seguo una dieta senza glutine, inoltre non posso mangiare latte nè derivati e ogni tanto mi fa piacere cucinare qualche dolcetto vegan! Grazie a te, posso farlo! :-) Un abbraccio virtuale, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, ti ringrazio davvero molto! Sono queste per me le soddisfazioni più grandi.. Sapere di far felici altre persone con le mie ricette! :-D

      Un abbraccio a te

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari