Farinata agli spinaci con finta maionese di foglie di rapa


La farinata è un piatto che faccio spesso perchè piace a tutti e si presta a un sacco di varianti. E' anche un ottimo modo per far mangiare i legumi ai bambini. Questa versione è con gli spinaci e con una salsina fatta con le foglie di rapa rossa. 
La settimana scorsa, quando ho fatto da mangiare a scuola, c'erano due belle rape con tutte le loro foglie ed era davvero un peccato buttarle e siccome odio gli sprechi, le ho portate a casa cercando di farmi venire qualche idea su come poterle utilizzare.
Ed ecco qui cosa ne è venuto fuori.


Ingredienti farinata:
150 g di farina di ceci
Sale
Pepe
Olio evo
Spinaci
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di bicarbonato
acqua q.b.

Ingredienti salsa:
Foglie di 2 rape rosse
2 cucchiaini di senape dolce
1 spicchio d’aglio
Sale
Qualche cucchiaio d’olio evo
Aceto (a vostro gusto personale)

Procedimento:
In una ciotola mescolare la farina di ceci con il sale, il pepe, l'olio e acqua quanto basta per ottenere una pastella bella liquida. Mettere in frigo a riposare per qualche ora, anche tutta la notte. 
Nel frattempo preparare la salsa. Lavare le foglie di rapa rossa e togliere quelle un po’ troppo appassite. Lessarle in acqua per circa 5 minuti. Scolarle e lasciarle raffreddare. Dopodichè metterle in un frullatore insieme alla senape, l’aglio, il sale, l’olio e aceto a vostro gusto. Frullare il tutto fino ad ottenere una cremina bella liscia. Se è troppo densa eventualmente aggiungete un po’ d’acqua.
Trascorso il tempo riprendere dal frigo la pastella, aggiungere l'aglio tritato e un pò di foglie di spinaci lavati e tagliati sottili. Aggiungere anche un pizzico di bicarbonato (serve a rendere la farinata più morbida e meno compatta) e mescolare bene il tutto. Versare il tutto in una tortiera unta d'olio e aggiungerne anche un pò sulla superficie. Infornare a 200 gradi per circa mezz'ora o finchè la superficie sarà bella dorata.
Accompagnare con la salsina di foglie di rapa. Io l'ho trovata deliziosa.






Commenti

  1. Anche io adoro la farinata proprio per la sua versatilità. E amo utilizzare gli ingredienti senza buttare via nulla! Trovo questo piatto una vera genialata. Spettacolare, bravissima Michela.
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica!!! Io ogni volta cerco di inventarmi qualcosa con i cosidetti "scarti" che per me scarti non sono ma sono cibo che magari la gente non è abituata ad utilizzare.

      Un abbraccio a te

      Elimina
  2. Condivido appieno l'idea che in cucina non bisogna buttare via nulla...i risultati possono essere straordinari e questa tua ricetta ne è la prova :) Un abbraccio, a presto e buona giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo inventare cose nuove con gli "scarti"! ;-)

      Buona giornata a anche a te

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari