giovedì 28 novembre 2013

Pizza zucca e radicchio con crema di yogurt


La pizza a casa mia è un rituale di ogni fine settimana. Non manca mai anche se il mio Nicola storce un pò il naso quando la vede. "Uffa...la pizza...io volevo la minestra!"....Che dire...Bambini che non amano la pizza ne ho visti gran pochi. Quando la preparo per i bimbi della scuola sono tutti in estasi, maestre comprese! Nicola la mangia ma se dovesse scegliere tra un passato di verdura e una bella fetta di pizza, non sceglierebbe di certo la pizza. Bè, meglio così, ne mangiamo di più io e il suo papà! 

sabato 23 novembre 2013

Quinoa gratinata al forno


Come già detto in un'altra mia ricetta, adoro la quinoa. Mi piace il gusto, la consistenza un pò croccantina, il profumo, il fatto che è ricchissima di proprietà nutritive...insomma, mi piace parecchio e vi dico sinceramente, che questa pirofila l'avrei finita senza problemi tutta da sola! Non tutti la amano, anzi, tra quelli che conosco sono l'unica a quanto pare. Mio marito solo ultimamente sta cominciando ad apprezzarla così posso cucinarla più spesso per fortuna. Nicola tempo fa non ne voleva sapere, ora è un pò che non gliela ripropongo. Questo piatto infatti l'abbiamo mangiato io e mio marito un giorno che lui era a scuola. Comunque proprio grazie alla scuola Steineriana che sta frequentando, si è abituato a mangiare spesso i cereali in chicco e, da quello che mi raccontano le maestre, mangia davvero tantissimo. 
Chissà che prossimamente possa amare anche lui questo preziosissimo pseudo-cereale.

domenica 17 novembre 2013

Involtini di verza al vapore


A casa mia la salsa di soia la usiamo spesso, sarà che ho sempre amato la cucina orientale, sarà che dà un tocco molto particolare ai piatti, ma davvero quando non ce l'ho vado in crisi. Anche un semplice riso di verdure con un goccio di salsa di soia per me diventa il riso più  buono del mondo. E per fortuna anche mio marito e Nicola la adorano! Quest'ultimo a volte esagera e lo devo fermare in tempo prima che tutto il contenuto della bottiglietta finisca dritta dritta nel suo piatto! 

mercoledì 13 novembre 2013

Brownies con glassa di zucchero




Lunedì sera, nel tardo pomeriggio, abbiamo festeggiato con la scuola S.Martino. I bimbi avevano costruito delle bellissime lanterne e, insieme a tutti i genitori, siamo andati nel bosco. Ognuno con la propria lanterna in mano ci siamo incamminati lungo il sentiero al suono di una chitarra e dei canti. E' stato bellissimo, una scia di piccole lanterne colorate illuminava il bosco...tutto magico ed emozionante. Alla fine del percorso ci attendeva un fuoco acceso e, ovviamente, un bel banchetto ricco di cose buone da mangiare, preparate dalle mamme. Io ho fatto dei brownies al cioccolato. Quelli che vedete in foto li ho fatti un pò di tempo fa mentre quelli di lunedì erano diversi solo per la decorazione sopra. Avevano le bacche di goji anzichè i mirtilli rossi secchi. Buoni in ogni caso anche se personalmente preferisco le bacche di goji.

giovedì 7 novembre 2013

Focaccia con porri e rosmarino


Era da tanto che non pubblicavo qualche ricetta con la mia pasta madre anche perchè la uso spesso per fare la pizza, il pane, le brioches. Quindi ecco qua la focaccia che ci siamo mangiati oggi con tanto porro che io adoro, lo metterei ovunque! E Nicola con la manina ha tirato via tutto il porro per fare cosa? Per mangiarsi la focaccia senza porro penserete voi.....e invece no, si è mangiato tutto il porro ed ha lasciato lì la focaccia! Mah....va a capirlo questo bambino! ;-)

lunedì 4 novembre 2013

Pennette al pesto autunnale con pistacchi e patate


Dopo aver postato un pò di dolci ora torno un pò sul salato con un piatto semplice e gustoso. 
Nicola ha cominciato ad amare particolarmente la pasta e la mangia in qualsiasi versione, purchè le verdurine siano ben frullate! Ma devo dire, che da quando ha iniziato la scuola, ha cominciato a mangiare le verdure crude. Cavolo cappuccio, qualche foglia di insalata, fettine di finocchio e ieri, addirittura la rucola. Che soffisfazione! :-)