martedì 29 ottobre 2013

Dolcetto o ragnetto?


Pronti per festeggiare Halloween? So che non tutti amano questa festa ma a me piace un sacco e, quando si hanno dei bambini, è ancora più divertente festeggiare. Io, da parecchi anni appassionata di film horror, adoro questa festa dove tutti si trasformano in personaggi inquietanti, scheletri, ragni, mostri, zombies e la casa si trasforma in una splendida casa degli orrori. 
E ovviamente non possono mancare i dolcetti! Questi sono dei simpatici ragnetti di cioccolato, con solamente 6 zampe perchè lo trovavo ancor più impegnativo farne 8! Ma sono carini lo stesso o no?

domenica 27 ottobre 2013

Torta alla zucca e mandorle con ganache al cioccolato


La zucca ormai è diventata una mia fedele compagna in cucina in questo periodo. Non manca mai...e pensare che fino ad un anno fa non la sopportavo!
Nei dolci l'ho sperimentata spesso, la trovo fantastica e il suo colore rende le torte ancora più belle. Questa, l'ho fatta la prima volta l'anno scorso proprio in questo periodo. Ero andata a mangiare dai miei nel periodo di Halloween ed ho portato una torta fatta con la zucca e il tofu e la base di frolla. E' piaciuta molto a tutti. Quest'anno ho voluto riprovare ma senza il tofu e aggiungendo una morbida ganache al cioccolato. Che dire...qui a casa non è durata molto, tra me e Nicola (mio marito i dolci non li ama moltissimo) l'abbiamo finita in un attimo!

martedì 22 ottobre 2013

Gateau di patate e verdure con tofu affumicato


Nel mio frigo le zucchine sono già sparite da un pò per lasciare posto ad altre verdure come le cime di rapa, il radicchio e la buonissima zucca. Ma si trovano ancora le ultime in giro se volete. Questo gateau l'ho fatto un pò di tempo fa, ecco perchè ci sono le zucchine ma se non le trovate potete tranquillamente farlo con qualsiasi altra verdura di stagione. E' buono in qualsiasi versione. Per chi ama le patate ovviamente! :-)

venerdì 18 ottobre 2013

Biscotti grano saraceno e frutti rossi



Una delle cose che più mi piace cucinare sono proprio i biscotti e i dolci, oltre al pane con la mia pasta madre. Ma in particolare i biscotti. Ne ho fatti ormai di tutte le versioni e questi, devo dire mi sono piaciuti parecchio. Normalmente li faccio la sera quando Nicola è a letto ed è un mio personale momento di relax e tranquillità. Capita che li faccio anche di giorno con l'aiuto di Nicola ma, ovviamente, è tutta un'altra cosa...farina ovunque, stampini che volano per la cucina, pezzi di pasta cruda che finiscono per qualche strano motivo in bocca a mio figlio, l'uso improprio della rotella che trasformano dei biscotti che dovrebbero essere quadrati in striscioline millimetriche... Sì dai, tutto sommato è divertente! Ma se volete dei biscotti con una forma decente e intatti meglio che li fate da soli! ;-)

lunedì 14 ottobre 2013

Polpette di melanzane e zucchine ripiene


Una ricetta sfiziosa con le ormai ultime zucchine e melanzane! I veg formaggi li compro molto raramente, forse una volta o due all'anno, anche perchè non li amo particolarmente a parte qualcuno in vendita online. Quì ho usato la spalmarisella che si trova facilmente nei negozi bio, non a tutti piace ma diciamo che dentro a queste polpette ci stava molto bene. E mio figlio, che normalmente di polpette non ne vuole sapere, queste se le è mangiate di gusto! Finalmente!

mercoledì 9 ottobre 2013

Muffins zucca e mandorle


E' periodo di zucca... però devo dire che io non l'ho mai amata particolarmente. Solo l'anno scorso l'ho riscoperta un pò. Mi piace nel risotto, nelle vellutate ma più di tutti, adoro la zucca nei dolci e assieme alle mandorle è in assoluto l'abbinamento che preferisco. Questi muffins li avrei finiti tutti subito ma c'era anche Nicola che li voleva mangiare e allora mi sono trattenuta! ;-)

domenica 6 ottobre 2013

Gnocchetti orzo e tofu alle cime di rapa e pomodori secchi


Questa ricetta è nata per cercare di creare qualcosa di diverso con l'orzo, visto che nella scuola steineriana di mio figlio il martedì c'è questo cereale. E visto che, ogni martedì, sono io a cucinare per tutti i bimbi, cerco sempre di trovare idee nuove e gustose. 

mercoledì 2 ottobre 2013

Cupcakes con cuore di amarena e frosting al cioccolato


Questi cupcakes li ho fatti un pò di tempo fa per i miei vicini di casa che da tempo mi avevano chiesto di fare un dolce vegano. E così, dopo aver a lungo pensato che dolce fare, ho optato per questi perchè sono comodi da mangiare e perchè, visto che c'erano anche un pò di bimbi, li trovavo carini anche per loro.