domenica 29 settembre 2013

Polpette di quinoa tricolore e tofu con verdure e pinoli


La quinoa....questa sconosciuta. Un paio d'anni fa  non sapevo nemmeno della sua esistenza! La prima volta che l'ho sentita nominare ho pensato "Chissà che roba è!" E invece poi me ne sono innamorata. Quanti alimenti non conosciamo, soprattutto da onnivori, abituati a mangiare sempre le stesse cose, ignoriamo completamente l'esistenza di tantissimi altri cibi fantastici e dalle proprietà meravigliose.

mercoledì 25 settembre 2013

Patè di tofu con pomodori secchi e olive


Una ricettina semplice e veloce ma molto gustosa. Un patè da mangiare su dei crostini di pane, per farcire dei tramezzini, come ripieno per dei pomodorini, insomma...da usare come meglio credete. 
Ecco come si prepara!

lunedì 23 settembre 2013

Torta di compleanno per Nicola



E' arrivato il giorno del tuo compleanno...il tuo terzo compleanno! Che dire....il tempo passa in fretta purtroppo e vederti crescere, non posso negarlo, fa un pò male. Ma il tempo passato con te è sempre fantastico, anche se a volte mi fai arrabbiare perchè sei un testone... :-)
Ma sai anche essere dolcissimo e simpaticissimo ed io ti voglio davvero un bene immenso! 
Buon compleanno mio piccolo e grande tesoro! ;-)

martedì 17 settembre 2013

Riso venere piccante con verdurine al limone


Oggi è stata una mattinata insolita e particolare. Ho fatto la "cuoca" nella scuola steineriana di mio figlio! Io ed altre mamme ci diamo il cambio, a me tocca il martedì. 
Nelle scuole steineriane l'alimentazione è biologica e vegetariana ed è basata sui 7 cereali per 7 giorni. Nel mio giorno c'è l'orzo quindi ogni martedì dovrò inventarmi qualche ricetta con questo cereale. Oggi ho fatto una semplice zuppa, la prossima settimana farò la pizza con la farina d'orzo e poi...si vedrà, sto ancora sperimentando. E' stata davvero una bella esperienza ed è stato bello sapere che i bimbi hanno mangiato tutto di gusto.

Ma ora passiamo a questa ricetta che non ha niente a che fare con l'orzo ma è il mio riso preferito, il riso venere. Di questo riso personalmente ne mangerei a chili, lo adoro in tutti i modi e con qualsiasi condimento. 
Questo piatto l'abbiamo mangiato io e mio marito una sera che Nicola non c'era..così per una volta abbiamo mangiato qualcosa un pò più da grandi! :-)

sabato 14 settembre 2013

Farrotto zucchine e curcuma



Una nuova ricettina con le ormai ultime zucchine! 
Usare i cereali in chicco è la scelta migliore perchè tutti i nutrienti rimangono intatti e non c'è nessuna lavorazione dietro. A me piacciono tantissimo ma, abituati con i piatti di pasta che ci mettono anche molto meno tempo a cuocersi, i cereali in chicco non li mangiamo così spesso purtroppo. Poi Nicola non li ama particolarmente ma se li cucino come un risotto li apprezza molto di più. 
Questa versione infatti gli è piaciuta anche perchè era molto cremosa grazie ad un ingrediente speciale!

lunedì 9 settembre 2013

Torta rustica di prugne e mandorle


Ed arrivato il momento… il momento per te di crescere, di staccarti da me, di conoscere il mondo. 
Oggi è stato il tuo primo giorno di scuola, il tuo primo giorno da piccolo ometto indipendente. 
Ho aspettato questo giorno con un’ansia particolare..la paura di staccarmi da te che sei sempre stato con me in questi tre anni fantastici e movimentati, la paura di farti conoscere questo mondo ostile e per nulla facile, la paura di sentire la tua mancanza. 
Ma allo stesso tempo la curiosità e la gioia per il tipo di scuola che ti accoglierà e che io e il tuo papà abbiamo deciso di scegliere per te.

venerdì 6 settembre 2013

Polpettone di lenticchie al profumo di alloro


Ecco un secondo piatto gustoso e proteico! Finalmente sono riuscita a realizzare un polpettone che mi soddisfa..ne ho fatti vari ma c'era sempre qualcosa che non mi convinceva, questo invece mi è piaciuto molto. Addirittura il mio Nicola ne ha mangiato qualche pezzo ed è una gran cosa visto che lui di polpette e polpettoni non ne vuole sapere. Ma passiamo alla ricetta.

mercoledì 4 settembre 2013

Crocchette di grano saraceno


Ecco un ottimo piatto che accontenta grandi e piccini....tranne il mio che di polpette e crocchette non ne vuole sapere. Ne ho provate tantissime, di tutte le forme e di tutti i colori, con ingredienti sempre diversi ma lui quando le vede nel piatto fa il broncio e non vuole mangiare. Ormai l'ho capito e non gliele propongo più. Qualche volta le faccio per me e il suo papà e a lui preparo il suo piatto preferito...crema di verdura con pastina e appena la vede gli si stampa un sorriso a tutta faccia e grida: "Che belloooo...la minestra!". 

domenica 1 settembre 2013

Parmigiano vegano


Questa specie di "parmigiano" si usa per insaporire tutti i nostri piatti. Viene chiamato così perchè assomiglia soprattutto nella consistenza al parmigiano ma il gusto è un pò diverso e, a mio avviso, più buono e sicuramente più sano! Ricco di proteine, magnesio, rame, fosforo e di vitamine del gruppo B. 
Ne esistono varie versioni e tutte molto buone, questa però è la versione che personalmente preferisco.