venerdì 30 agosto 2013

Torta delle rose


Oggi vi pubblico questa sofficiosissima torta molto famosa. E' una torta che ho sempre amato e non avrei mai potuto non provare a farla con la mia pasta madre! Visto che il caldo se ne sta piano piano andando, potete cominciare ad accendere i vostri forni! ;-)

mercoledì 28 agosto 2013

Crackers al basilico



Ecco uno snack sano e gustoso. Io ormai compro raramente crackers o crostini perchè preferisco farmeli da sola e, spesso, mi "aiuta" anche il mio piccolo Nicola. Potete metterci le erbe o le spezie che più vi piacciono. Io comunque al basilico li trovo davvero deliziosi. Semplicissimi da fare e senza lievito.

lunedì 26 agosto 2013

Pesto di peperoni crudi


Mangiare una grande quantità di verdura cruda al giorno, ormai lo sappiamo tutti, fa benissimo. La verdura cruda mantiene inalterate tutte le proprietà mentre cuocendola perde quasi tutti i nutrienti. Noi adulti normalmente ce la facciamo a mangiarci una bella insalatona...ma i nostri bimbi?
Ai bambini la verdura spesso non piace, figuriamoci quella cruda. Ho visto bambini mangiarsi la rucola e foglie di insalatina senza condimento ma, sono casi rari purtroppo!

sabato 24 agosto 2013

Cocco tofu-cake


Eccomi tornata! Sono stata un pò di giorni sulle Dolomiti e, come sempre, è una tragedia tornare! Là sembra tutto surreale e poetico, il panorama mozzafiato, l'aria pulita e fresca, il cielo di un blu intenso da sembrare finto, le montagne imponenti e spettacolari che ti avvolgono, l'acqua dei ruscelli limpidissima...insomma è un piccolo paradiso per me! Mi rigenero ogni volta. L'unica cosa negativa è che mangiare vegano da quelle parti non  è così facile ma fortunatamente io sono andata in campeggio quindi mi sono arrangiata con le mie cose.

sabato 17 agosto 2013

Tagliatelle con pomodorini al forno e briciole



Ecco un bel piatto estivo anche se in realtà bisogna accendere il forno..però ne vale la pena. Al mio Nicola i pomodori non piacciono ma questi se li è mangiati tutti di gusto..e come dargli torto? 
In questo periodo cucinare mi distoglie un pò dall'ansia che si sta impossessando di me perchè si avvicina il giorno in cui il mio piccolo comincerà la scuola, comincerà la sua vita indipendente, comincerà a conoscere il mondo che lo circonda e, invevitabilmente, comincerà a capire che le cose che lui mangia, per gli altri sono solo cose "strane" e quasi sicuramente "sconosciute". Quale bambino conosce la quinoa, o il grano saraceno o il cavolo cappuccio viola?? 
E cominceranno sicuramente le sue domande alle quali io ancora non so in che modo risponderò e che parole userò. Spero solo lui possa capire e spero possa essere forte abbastanza da affrontare tutte le critiche e le prese in giro delle persone che incontrerà nel suo cammino.
Ora però passiamo alla ricetta che è meglio.

mercoledì 14 agosto 2013

Crostata di frutta


Le crostate di frutta sono l'ideale nelle giornate estive, sono un classico intramontabile nella nostra cucina. 
E chi l'avrebbe detto che anche i vegani riescono a mangiare questa torta con tanto di crema pasticcera vegana? Ebbene sì è possibile ed è anche buonissima!
E visto che domani è ferragosto, direi che potrebbe essere un'idea per il dolce se rimanete a casa a festeggiare o se qualche onnivoro vi ha invitato a pranzo. 

domenica 11 agosto 2013

Salatini ai pomodori secchi e semi di papavero



Il mio Nicola è un drogato!!! Di grissini, crackers, taralli, tutto ciò che è pane ma che sia bello croccante! Non mancano mai in casa mia..anzi d'estate mancano eccome perchè il forno lo accendo poco...proprio non ce la faccio. Ma d'inverno ho sempre dei crackers a portata di mano perchè lui arriva sempre a qualsiasi ora del giorno a chiedermi di mangiare un grissino o un cracker. 
Questi sono più dei salatini e vi assicuro che durano pochissimo perchè uno tira l'altro...di questi anche mio marito è un drogato! ;-) Per un aperitivo con gli amici o con la vostra famiglia sono davvero ottimi.

venerdì 9 agosto 2013

Formaggio spalmabile di anacardi


Di questa ricetta ce ne sono varie versioni sul web. Questa è la mia.
E' una cremina davvero fantastica, molto "formaggiosa" grazie agli anacardi che hanno questo gusto particolare. Ottima sui crostini di pane, come condimento per un piatto di pasta aggiungendo un pò d'acqua di cottura per renderla più cremosa, per mantecare un risotto o da mangiare a cucchiaiate come fa il mio piccolo Nicola.
Oggi abbiamo proprio mangiato un bel piatto di pasta condito con questa cremina e un pò di prezzemolo. Nicola continuava a ripetere: "Mmmmm, che buona!". E, se lo dice lui che è di gusti molto più che difficili, c'è da fidarsi. ;-)

mercoledì 7 agosto 2013

Torta fredda allo yogurt di fragola



Con questo caldo fare da mangiare diventa un incubo... Almeno per me che già non sopporto quando ci sono 25 gradi, figuriamoci 37! In questi giorni mangerei solo insalate, gelati, centrifugati e frutta. Però non so rinunciare ai dolci nemmeno con il caldo e per quelli trovo sempre la voglia di mettermi in cucina.
I dolci migliori d'estate sono quelli freddi, che si sciolgono in bocca senza dover fare troppa fatica a masticare. ;-)

martedì 6 agosto 2013

Spaghetti alla crema di avocado



Questo è un primo piatto davvero nutriente, molto adatto ai bambini in fase di crescita perchè l'avocado è un alimento energetico, ricco di grassi buoni e tante vitamine. Di facile esecuzione, soprattutto in questo periodo di caldo infernale dove diventa difficile accendere i fornelli. Certo, gli spaghetti li dobbiamo cucinare ma almeno il condimento è tutto crudo, ci basta un semplice frullatore.

lunedì 5 agosto 2013

Pesto di spinaci



Ecco una salsina meravigliosa per condire del riso o della pasta o da spalmare su delle bruschette di pane fatto in casa. Questa salsa è ottima per i bambini perchè ricca di ferro e calcio grazie agli spinaci e alle alghe. E arricchita con il germe di grano che è anch'esso ricco di proprietà nutritive come la vit. E,  le vit. del gruppo B, fosforo, potassio, magnesio, calcio, zinco, ferro, rame, manganese e selenio. 
Conditeci della pasta e i vostri bimbi faranno un pieno di energia.

domenica 4 agosto 2013

Biscotti ciocco-mandorle



Ormai a casa mia ci sono sempre biscotti e torte! Sono sempre stata appassionata di dolci e adesso che sono vegana mi diverto ancora di più a sperimentare continuamente.
 A colazione non mancano mai biscotti o qualche dolce preparato la sera prima mentre il mio piccolo Nicola è a nanna. Così quando si sveglia trova pronta la sua bella colazione e tutto sorridente mi dice: "Mamma li ha fatti mente domivo". Oppure quando vede che ce ne sono pochi mi dice tutto serio: "Mamma fae ancoa bicotti subito".. Eh eh, mi dà già gli ordini il ragazzo!
Ma ora passiamo alla ricetta di questi biscotti croccanti e molto buoni.

Torta ciocco-tofu



Questa torta la facevo spesso quando ancora ero onnivora perchè mi piaceva parecchio. Il ripieno era fatto con la ricotta e l’impasto, ovviamene, con uova e burro. Ne sentivo la mancanza e allora mi sono detta: “Perchè non provo a veganizzarla?”. E così ho fatto! Il risultato è stato sorprendente, non ha nulla da invidiare all’originale, è squisita come quella che ho sempre fatto, anzi molto di più! ;-)
Ecco come si prepara.

Dolci crêpes


Queste sono le mie prime crêpes in versione vegana, che ho fatto un pò di tempo fa, quindi senza uova ovviamente. Non avrei mai pensato di riuscirci al primo colpo e invece eccole qua.
Ma allora una domanda mi nasce spontanea… Se si riesce a fare di tutto senza le uova come mai vengono usate in qualsiasi cosa? :roll:  Le uova non sono indispensabili, nemmeno nei dolci. Alcuni mi chiedono: "Ma al posto delle uova nelle torte cosa usi?" E la mia risposta è sempre la stessa: "Niente!" Basta semplicemente ometterle e i dolci vengono buoni lo stesso anzi, molto più light così se ne possono mangiare di più! ;-)

Filoncino alle olive



A casa mia il pane non si compra (salvo rari casi come d'estate dove il forno lo accendo il meno possibile) anche perchè da quando mi sono messa a leggere bene gli ingredienti del pane che si trova in giro, con mio grande stupore ho visto che c'è spesso il latte e addirittura lo strutto. Ecco perchè preferisco farlo da me e poi con la mia pasta madre mi diverto molto a fare pane, pizze, focacce e brioches. E impastare è anche un ottimo modo per scaricare la tensione quando si è un pò nervosi. :-)
Ma ecco la ricetta.

Involtini di verza con quinoa



Questa è la mia prima ricetta su questo blog e non nego di essere un pò emozionata.
Sono una mamma vegana con un bimbo di quasi tre anni che sto crescendo con un'alimentazione il più sana e più etica possibile. Le mie ricette sono adatte a tutta la famiglia anche se, ovviamente, i bimbi poi hanno le loro preferenze. Come il mio che, ultimamente, certe cose che un tempo mangiava di gusto, ora non vuole più nemmeno assaggiare. Ma io non demordo e cerco sempre di inventarmi piatti nuovi per trovare ciò che più gli piace.
Ma ora passiamo alla ricetta. Un piatto leggero, semplice e molto buono.