Gateau di patate e verdure con tofu affumicato


Nel mio frigo le zucchine sono già sparite da un pò per lasciare posto ad altre verdure come le cime di rapa, il radicchio e la buonissima zucca. Ma si trovano ancora le ultime in giro se volete. Questo gateau l'ho fatto un pò di tempo fa, ecco perchè ci sono le zucchine ma se non le trovate potete tranquillamente farlo con qualsiasi altra verdura di stagione. E' buono in qualsiasi versione. Per chi ama le patate ovviamente! :-)


Ingredienti:
1 kilo di patate
½ cipolla
1 zucchina
1 carota
100 g di tofu affumicato
4 cucchiai di lievito alimentare
Pangrattato
Sale
Pepe
Latte di soia
Olio evo

Ingredienti besciamella:
400 ml latte di soia
3 cucchiai di farina
1 cucchiaio d’olio evo
Sale
Pepe
Noce moscata
Curcuma

Procedimento:
Preparare la besciamella mettendo a bollire il latte con tutti gli ingredienti finchè non si addensa. Lessare le patate con la buccia in acqua bollente. In un pentolino far soffriggere la cipolla tritata e dopo aggiungere anche le zucchine e le carote tagliate a tocchetti. Salare e far cuocere per qualche minuto. Quando le patate sono cotte schiacciarle con uno schiacciapatate, aggiungere le verdurine, il tofu tagliato a tocchetti, il lievito alimentare, sale e pepe. Mescolare bene e aggiungere anche un po’ di latte per rendere tutto più cremoso. In una pirofila unta d’olio versare metà del composto e livellare bene, versare sopra la besciamella e ricoprire con il restante composto di patate. Cospargere di pangrattato e un po’ di lievito alimentare, un filo d’olio e infornare a 200 gradi per circa mezz’ora o finchè non si sarà formata una bella crosticina. Lasciar raffreddare per circa 15 minuti prima di tagliare oppure lasciar raffreddare del tutto e scaldarlo un attimo poco prima di servire.







Commenti

  1. Io sono a bordo :D forchettona alla mano aspetto la mia porzione ^_^

    RispondiElimina
  2. buonissimo!amo il gateau di patate e così arricchito è veramente un piatto da domenica.un bacione

    RispondiElimina
  3. I'm a vegetarian, but do eat lots of vegan meal. I have never had a vegn gratin ever, this looks lovely and super for a cold day.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much. You are very kind. I looked at your blog and it's beautiful!
      See you soon

      Elimina
  4. Mmmmm... Che buono Michela !!! Fa troppa gola!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fede, il tuo ultimo dolce a me fa molta più gola! ;-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari