Crocchette di grano saraceno


Ecco un ottimo piatto che accontenta grandi e piccini....tranne il mio che di polpette e crocchette non ne vuole sapere. Ne ho provate tantissime, di tutte le forme e di tutti i colori, con ingredienti sempre diversi ma lui quando le vede nel piatto fa il broncio e non vuole mangiare. Ormai l'ho capito e non gliele propongo più. Qualche volta le faccio per me e il suo papà e a lui preparo il suo piatto preferito...crema di verdura con pastina e appena la vede gli si stampa un sorriso a tutta faccia e grida: "Che belloooo...la minestra!". 

L'ingrediente principale di queste polpette è il grano saraceno, quel bellissimo pseudo cereale senza glutine a forma di cuoricino, ricco di proteine, vitamine del gruppo b e minerali. Alimento davvero meraviglioso come la quinoa e l'amaranto.

Ingredienti:
150 g di grano saraceno cotto
100 g di tofu al naturale
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
2 cucchiai di farina di lenticchie (o di ceci)
1 bel cucchiaio di concentrato di pomodoro
pangrattato
erba cipollina
prezzemolo
rosmarino
curry
salsa di soia
sale, pepe
olio evo
farina di mais fioretto
Procedimento:
In una ciotola amalgamare il grano saraceno con il tofu sbriciolato con le mani, lo spicchio d’aglio tritato, il lievito alimentare, il concentrato di pomodoro e la farina di lenticchie. Mescolare bene tutti gli ingredienti e poi aggiungere tutte le erbe e le spezie a vostro piacimento, qualche goccia di salsa di soia, il sale e il pepe. Mescolare ancora e aggiungere pangrattato quanto basta per ottenere una consistenza bella compatta. Ora con le mani prendete un pò dell’impasto e cominciate a formare delle crocchette allungate, rotolatele nella farina di mais fioretto e mettetele su un piatto. Lasciate riposare per qualche ora in frigo. Poi riprendetele e mettetele su una piastra ricoperto di carta da forno. Coprite con un filo d’olio e infornate a 200° fino a doratura girandole a metà cottura. Sono buonissime da gustare con qualche salsa, tipo maionese, salsa di soia oppure con una bella salsa di avocado (tipo guacamole) come ho fatto io! 

Commenti

  1. Tesorina!!!!!! Che bello vederti!! Mi sono unita ai lettori fissi immediatamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe...hai visto? Ci sono anch'io adesso!! Grazie che sei passata da qua!

      Un abbraccione

      Elimina
  2. Che bella e buona ricetta, fatta per il compleanno di Simone.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari